Verdi Terre

Tre ricette per gustare la farina monococco

Il grano monococco è un cereale dal grandissimo valore, e per questo va valorizzato usandolo in ricette che gli permettano di esprimere al meglio le sue qualità. Possono essere ricette sia tradizionali sia più innovative, ma sempre con particolare attenzione verso la bontà delle materie prime.

In questo articolo troverai tre ricette pensate apposta da Italian Food Lovers, nostro partner, per darti lo spunto per preparare dei buonissimi piatti con le farine di grano monococco VerdiTerre: dalla colazione, al primo piatto per concludere con il dolce, le ricette che troverai qui sono le migliori per cominciare a scoprire il gusto inequivocabile del grano monococco.

 

Ricetta per biscotti con farina di grano monococco

Biscotti del mattino con farina Hammurabi

C’è qualcosa di più bello che svegliarsi la mattina con un buon profumo di biscotti? Secondo noi no. La colazione è un momento della giornata che spesso viene vissuto in fretta: giusto un caffè e due biscotti industriali prima di prepararsi per lavorare. Invece è importante fare una buona colazione, prendersi del tempo per gustarsi questo momento di calma, quando i cellulari ancora non squillano per le telefonate del capo e il computer è ancora spento.

Cosa fare una buona colazione e gustarsi un momento di calma? Il nostro consiglio è di preparare dei biscotti con farina di grano monococco! Questa ricetta è perfetta per le esigenze di tutti: è veloce (e facile da preparare con la compagnia dei tuoi familiari) e ti permette di sfornare dei biscotti croccanti perfetti da inzuppare nel latte o nel caffè!

Grazie alla farina di grano monococco, creerai dei biscotti che, oltre a essere buoni, sono salutari, perché ricchi di proteine, fibre, sali minerali e poveri di zuccheri semplici.

 

Ricetta per fare la pasta con farina di grano monococco

Pappardelle con farina Vittoria

La pasta fresca è uno di quei piatti che subito ci fa pensare alla festa: una domenica pranzo passata in famiglia, oppure un’occasione da festeggiare. La pasta fatta in casa è uno di quei piatti che fa effetto madeleine proustiana, perché a tutti noi fa venire in mente qualche ricordo specifico: la nonna che prepara la pasta per le lasagne, momenti di spensieratezza in cucina, e i colori di una tavola imbandita. Nonostante questo, diverse persone non vogliono fare la pasta in casa, perché pensano che sia laborioso e poco soddisfacente. Ma dopo aver visto questa ricetta dovranno ricredersi!

Questa ricetta è facile, e permette a tutti di fare della buona pasta fatta in casa. Grazie alla farina di grano monococco, il risultato finale avrà un gusto rustico, che stupirà i palati di chi lo assaggerà. Questa pasta può essere provata con diversi tipi di salse, come il classico sugo di funghi. Ma se vuoi provare qualcosa di originale, ti consigliamo di provare il condimento suggerito in ricetta: pesto di pistacchi e bottarga, e il gusto è assicurato!

 

Ricetta per crostata con farina di grano monococco

Crostata della nonna con farina Hammurabi

La crostata è probabilmente uno dei dolci più amati: la preparazione non è difficile, se si seguono alcuni accorgimenti e trucchi della nonna (come usare solo burro freddo di frigo, e aggiungere una punta di lievito per dolci), e soprattutto è un dolce versatile. Si può farcire con marmellate e confetture di varia natura, creme dolci, come quelle al cioccolato o alla nocciola, o ancora si può fare una combo crema e frutta fresca, per portare in tavola un dolce degno della vetrina di una pasticceria.

È un dolce che va bene per tutte le occasioni: dalla colazione a un dessert dopo cena, fino al dolce perfetto per una merenda pomeridiana, magari servito con una buona tazza di tè inglese. Inoltre si può preparare in diversi formati, da quello più grande fino a delle graziose monoporzioni, perfette per un pic-nic o una gita fuori porta.

Vuoi provare a fare una crostata con la farina di monococco? Con la nostra ricetta il risultato è garantito, e oltre a essere bello e buono, il tuo dolce sarà anche sano per il tuo corpo, perché ricco di proteine e fibre, che non si trovano nelle farine raffinate solitamente utilizzate per fare questo genere di dolce.

Così tutta la tua famiglia potrà gustare la tua crostata fatta in casa!

 

Farina di monococco: ricette e caratteristiche

Farine VerdiTerre

Il grano monococco dà origine a una farina unica, che si differenzia rispetto a tutte le altre farine presenti sul mercato (se vuoi conoscere altre tipi di farine e i loro utilizzi, ti consigliamo la nostra guida sull’utilizzo delle farine. La sua unicità è dovuta alla sua storia, che ha permesso a questo grano di arrivare fino ai nostri tempi quasi puro, senza nessun incrocio con altri grani.

 

Questi incroci sono quelli che hanno portato alla luce le più popolari varietà di grano che sono sì estremamente produttive, ma che allo stesso tempo sono povere di nutrienti. La farina di grano tenero, per esempio, ha un alto impatto glicemico e un tipo di glutine difficilmente digeribile; mentre il grano monococco permette di ottenere una farina con un impatto glicemico inferiore, oltre ad avere un tipo di glutine facilmente assimilabile dal nostro corpo.

Non vedi l’ora di provare le nostre farine? Vai su Italian Food Lovers e scopri la nostra gamma di farine: Hammurabi, Vittoria e Cocca, perfette per creare piatti autentici, con sapori ricchi, e sani per il nostro corpo.

Una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano sono alla base del nostro benessere.

 

Vuoi provare le nostre farine di grano monococco?

Clicca sul bottone e per metterti subito ai fornelli con i nostri prodotti!

Compra ora le nostre farine